*|MC_PREVIEW_TEXT|*
** INFORMATIVA N° 3/2019
————————————————————
1) Fatturazione elettronica: Vi ricordiamo che l’obbligo di conservazione delle fatture elettroniche vige sia su quelle emesse che su quelle ricevute. Per quelli che hanno aderito alla ns. piattaforma AGYO tale conservazione è automatica. Per chi usa altri sistemi deve verificare se la funzione sia attiva o, in alternativa, se ha aderito alla conservazione gratuita dell’agenzia delle entrate come da istruzioni allegate. L’obbligo di conservazione vige anche sulle fatture ricevute via pec. Per cui coloro che continuano a gestire le fatture ricevute in maniera cartacea devono comunque adempiere al suddetto obbligo di conservazione. Sono esclusi i contribuenti minimi e forfettari purchè non ricevano le fatture via PEC.
2) FORFETTARI/MINIMI: Le fatture non vanno ricevute via PEC altrimenti scatta l’obbligo di conservazione digitale con firma elettronica e marca temporale. Pertanto, al fine di evitare un inutile aggravio di adempimenti, spese e sanzioni potenziali si raccomanda di farsi consegnare le fatture in forma cartacea.
3) Corrispettivi: dal 1° luglio 2019, per i commercianti al minuto il cui volume d’affari è superiore a 400.000 euro, partirà l’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate (art. 2 comma 1 del DLgs. 127/2015).
Per coloro il cui volume d’affari è pari o inferiore a 400.000 euro, invece, l’obbligo decorre dal 1° gennaio 2020;
4) Distributori di carburante: è possibile fare la fattura differita a fine mese (non trimestrale) con riferimento a tutti i rifornimenti effettuati nel mese. Il numero di targa (ancorchè non obbligatorio) è necessario al fine di consentire l’identificazione dei mezzi deducibili al 100% o promiscui.
5) Bando per il finanziamento di impianti di energia per autoconsumo realizzati dalle imprese, fondo perduto fino al 70%. Nello specifico saranno finanziati:
1) L’installazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili, da parte di micro, piccole e medie imprese (PMI);
2) La realizzazione di impianti di co/trigenerazione da parte delle Grandi imprese.
6) Bando INAIL ISI 2018: mette a disposizione Euro 369.726.206 per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo stanziamento previsto per la Regione Abruzzo è di € 9.340.820. Le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda. Dopo le ore 18:00 del 30 maggio 2019 le domande salvate non saranno più modificabili. Dal 6 giugno 2019 i soggetti che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo, che dovrà essere utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico (c.d. Click day).Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito www.inail.it, a decorrere dal 6 giugno 2019. Le suddette date, avverte l’Inail, potranno essere differenziate, per
ambiti territoriali o assi di finanziamento, in base al numero di domande pervenute e alla loro distribuzione. Per acquisire gli allegati e la modulistica necessaria è possibile collegarsi al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html?id1=6443126616811#anchor
7) Certificazione Unica: per il periodo d’imposta 2018, i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematicaall’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, da rilasciare al percipiente entro il 31 marzo. L’art.1, comma 933, della legge 205/2017 (cd. Legge di Bilancio 2018) modifica alcuni termini previsti in tema di dichiarazioni e certificazioni dei sostituti d’imposta. Viene a tal fine modificato in più punti l’articolo 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, che disciplina per l’appunto le dichiarazioni e le certificazioni dei sostituti d’imposta.
8) Riforma dell’organo di controllo nelle S.r.l. Il neo provvedimento procede: ➢ alla definizione di nuovi limiti per la redazione del bilancio in forma abbreviata di cui all’art 2435 bis c.c.; ➢ all’adeguamento dell’art. 2477 c.c. commi 3 e 4, in materia di nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle srl. del 13/2/2019 – 3 Le nuove soglie sono: ➢ totale attivo: due milioni (in precedenza 4.400.000 euro); ➢ ricavi delle vendite e delle prestazioni: due milioni (in precedenza 8.800.000 euro); ➢ dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità (in precedenza 50 unità). Sono soggetti alla nomina dell’organo di controllo le Srl che abbiano superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei suddetti limiti.
9) BILANCIO CEE: Nei prossimi bilanci contributi pubblici in nota integrativa. La legge 127/2017 ha previsto che le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi e vantaggi di qualunque genere dalle Pa sono tenute a pubblicare gli importi nella nota integrativa del bilancio. L’obbligo di comunicazione non sussiste per importi inferiori a 10mila euro. L’adempimento trova applicazione a partire dai prossimi bilanci, relativamente ai vantaggi economici ricevuti dal 1° gennaio 2018. Ci si attendeva un chiarimento per specificare i limiti di ciò che deve essere riportato nei bilanci e per eliminare le duplicazioni create con altri strumenti, quali il Registro nazionale degli aiuti di Stato, le dichiarazioni e comunicazioni fiscali e previdenziali.
Cordiali saluti.
Pratola Peligna, lì 19/02/2019 Studio Presutti & Palombizio
Scarica l’allegato (https://gallery.mailchimp.com/6bca107349e8ab33b1734f9a5/files/31636601-7cad-477c-8853-9c33d96d3c30/3.INFORMATIVA.01.pdf)
============================================================
** (https://www.presuttiepalombizio.it)
Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*
Our mailing address is:
*|LIST_ADDRESS|* *|END:IF|*
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences (*|UPDATE_PROFILE|*)
or ** unsubscribe from this list (*|UNSUB|*)
.
*|IF:REWARDS|* *|REWARDS_TEXT|* *|END:IF|*http://eepurl.com/ghR6en