*|MC_PREVIEW_TEXT|*
** INFORMATIVA N° 7/2019
————————————————————
1) Ferie non godute nel 2017: per evitare sanzioni vanno fruite entro il 30 Giugno 2019. Il termine al 30 giugno 2019 fissa il limite massimo per la fruizione dei periodi feriali risalenti all’anno 2017, i quali devono essere necessariamente fruiti entro tale data. Ad ogni modo si ricorda che i datori di lavoro devono impegnarsi attivamente nel permettere ai dipendenti di godere dei suddetti periodi feriali, e che comunque non è possibile monetizzare i periodi non fruiti. E’ sempre necessario pagare i contributi per le ferie non godute nel 2017. Resta fermo che i datori di lavoro dovranno comunque procedere al pagamento dei contributi sulle ferie non godute e maturate nell’anno 2017, anche se queste ultime non sono state fruite: il termine entro il quale effettuare il pagamento dei contributi è il mese di agosto 2019.
2) Sanzioni per ferie non godute. Cosa succede se i periodi feriali risalenti al 2017 non vengono fruiti entro il 30 giugno 2019? In tal caso, sarà possibile da parte degli organi ispettivi irrogare una sanzione nei confronti del datore di lavoro che non ha garantito al lavoratore di fruire di tali periodi. Potrà essere comminata nei confronti del medesimo una sanzione amministrativa che oscilla tra 100 e 4500 euro, a seconda della gravità della casistica.
3) Fatturazione elettronica novità dal 01/07/2019:
Dal 01/07/2019 la data di emissione della fattura corrisponde alla data di invio della fattura allo SDI. Nel campo data fattura invece va indicata la data dell’operazione che non potrà essere antecedente a 12 giorni; Si precisa che la data operazione coincide per le prestazioni di servizi con la data di incasso del relativo compenso, mentre per le vendite la data di riferimento è quella della consegna del bene (data del DDT o della fattura accompagnatoria).
Fattura differita per cessioni: va emessa entro il 15 del mese successivo riepilogando tutte le cessioni effettuate nel mese precedente con DDT. In tal caso va inserita la data dell’ultima cessione o fine mese precedente;
4) Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica 2019: le imprese costituite da almeno due anni, che hanno in programma progetti di investimento finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica, possono presentare domanda al Fondo Nazionale per Efficienza Energetica del MiSe. L’agevolazione prevista dal Fondo, attualmente aperto fino ad esaurimento delle risorse, si presenta nella forma alternativa o complementare di: un finanziamento pubblico sul 70% massimo dei costi ammissibili, di importo tra i 250 mila e i 4 milioni di euro con preammortamento fino a 3 anni e ammortamento fino a 10 anni ad un tasso fisso dello 0,25%; una garanzia pubblica fino all’80% di un finanziamento bancario ammortizzabile entro 15 anni per un importo garantito tra i 150 mila e i 2,5 milioni di euro. Sono ammissibili i costi per: Acquisizione macchinari, impianti, attrezzature nuovi, inclusi sistemi per il telecontrollo e gestione dei dati sul risparmio energetico; Interventi sull’involucro edilizio, opere
murarie e infrastrutture come le linee di adduzione acqua, energia elettrica, gas e antisismiche comprese; Consulenze ingegneristiche, direzione lavori, collaudi, progettazione sistemi gestione energetica, predisposizione attestato prestazione energetica edifici.
Per presentare la domanda: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fnee/invia-la-domanda
5) BANDO INAIL: 30 MILIONI PER LA SICUREZZA DI IMPIANTI E IMMOBILI: Dal 15 luglio le imprese non direttamente danneggiate dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e 2017, comprese quelle che abbiano già effettuato lavori compatibili con le finalità dell’ordinanza n.82 del 10 luglio 2019, possono presentare al Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione le manifestazioni di interesse per i contributi del bando INAIL destinati alla messa in sicurezza di immobili e impianti ad uso produttivo. Si tratta di 30 milioni di eurodi agevolazioni (stanziati con DL 189/2016), per assicurare la ripresa e lo sviluppo delle attività economiche in condizioni di sicurezza, per tutti i lavoratori dei 138 comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017. Entro il 30 Settembre 2019, attraverso una piattaforma informatica predisposta da Invitalia (http://appinail.invitalia.it), tutte le imprese che intendano usufruire dei contributi, possono
inviare al Commissario Straordinario la manifestazione di interesse a presentare la domanda di contributo. Obiettivo della call, stimare il numero delle potenziali richieste di finanziamento da parte di tutte le imprese che, pur non avendo subito danni a causa del sisma, intendano effettuare interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico o messa in sicurezza dei componenti non strutturali e degli impianti negli immobili sede dell’attività. Sulla base del numero di manifestazioni di interesse che perverranno e dell’entità economica degli interventi proposti, il Commissario Straordinario emanerà un’apposita Ordinanza, che fisserà le percentuali di contribuzione sulla spesa ammissibile e gli importi massimi finanziabili. Per presentare le manifestazioni di interesse è necessario registrarsi ai servizi online di Invitalia compilando l’apposito form per il rilascio delle credenziali di accesso, che potranno poi essere usate sull’applicativo di riferimento.
6) Sgravio assunzioni BONUS SUD: Con la circolare n. 102 del 16/07/2019 l’Inps ha emanato le direttive per poter beneficiare e recuperare l’agevolazione relativa all’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, più conosciuto come “Bonus Sud”. L’agevolazione sarà applicata sulle assunzioni o trasformazioni effettuate a partire dal 1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019. Il recupero dell’agevolazione mesi precedenti potrà essere effettuato entro il mese di settembre 2019. L’agevolazione spetta ai nuovi assunti che al momento della domanda abbiamo 34 anni e 364 giorni. Possono accedere anche i lavoratori disoccupati da almeno sei mesi e che abbia già compiuto i 35 anni d’età. La misura dell’incentivo è pari a € 8.060,00 su base annua. Nel caso di assunzione part time l’importo dovrà essere proporzionalmente ridotto
Cordiali saluti.
Pratola Peligna, lì 18/07/2019 Studio Presutti & Palombizio
Scarica l’allegato (https://gallery.mailchimp.com/6bca107349e8ab33b1734f9a5/files/e878b0ab-26d6-47ab-833a-b32ccfcf2f0b/7.INFORMATIVA.01.pdf)
============================================================
** Sito dello Studio (https://www.presuttiepalombizio.it)
Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*
Our mailing address is:
*|LIST_ADDRESS|* *|END:IF|*
Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences (*|UPDATE_PROFILE|*)
or ** unsubscribe from this list (*|UNSUB|*)
.
*|IF:REWARDS|* *|REWARDS_TEXT|* *|END:IF|*http://eepurl.com/gxLcK1